Il CSV Alto Adige chiede una presa di posizione ai principali candidati e candidata per la carica di sindaco nel comune di Bolzano
Il CSV Alto Adige chiede una presa di posizione ai principali candidati e candidata per la carica di sindaco nel comune di Bolzano
Elezioni comunali il 04.05.2025 a Bolzano
Ci interessa conoscere la posizione dei principali candidati e della principale candidata nella capitale provinciale riguardo al tema del volontariato. Purtroppo, la dichiarazione della signora Simonetta Lucchi non è pervenuta.
A) Come interpreta il ruolo del Terzo settore e del volontariato nello sviluppo della comunità della città di Bolzano?
B) Ha un progetto concreto che vorrebbe attuare in favore o coinvolgendo il Terzo settore cittadino?
C) È favorevole all’abolizione dell’IMI per gli enti del Terzo settore che hanno immobili nel territorio cittadino?
D) Intende investire sul sostegno economico agli enti del Terzo settore attraverso i contributi comunali o intende diminuirli e nel caso in che ambito?
E) Conosce i principi dell’Amministrazione Condivisa (art. 55 del Codice del Terzo Settore – Decreto legislativo 117/2017), ed intende farvi ricorso nel rapporto fra amministrazione comunale e Terzo settore?
F) A livello nazionale si sta lavorando per l’elaborazione di un piano nazionale per l’economia sociale. È uno strumento che utilizzerebbe per l’amministrazione della città?