Servizi

Gamma dei servizi nel CSV Alto Adige

“Attivi per gli attivi!”

Il Centro Servizi per il Volontariato Alto Adige funge da centro di consulenza giuridica, fiscale ed amministrativa per tutte le associazioni della Provincia e rappresenta un punto di riferimento per quanto riguarda la formazione, le pubbliche relazioni e lo sviluppo organizzativo.

Di che cosa ci occupiamo nello specifico?

Le nostre prestazioni

  • Diritto associativo, questioni statutarie: cosa devo prevedere nel momento della fondazione, nel momento dell’istituzione di un’associazione? Esistono delle “check-list”? Come si formulano i testi degli statuti? Esistono degli aiuti all’uopo?
  • Pubbliche relazioni
  • Lavoro di qualifica e di formazione: dove e per quali tematiche è possibile garantire una formazione conveniente?
  • Assicurazioni: come sono assicurato nell’ambito delle mie attività e attraverso quale compagnia? Quale tipo di assicurazione è da consigliare per la nostra associazione?
  • Decisioni in merito alla successione nei direttivi e questioni legate alla natura strutturale delle associazioni: come è possibile motivare persone per il lavoro nei direttivi? Come è possibile ristrutturare l’associazione e il direttivo? È necessario che le associazioni dispongano oltre ad un Presidente anche di un vicepresidente?
  • Possibilità di impiego per volontari: come e dove si trovano volontari? In quale contesto mi posso impegnare io?

Le nostre sfide

Aspetti legali riguardanti la collaborazione con i volontari

Nell’impegno volontaristico si verificano necessariamente vari ambiti giuridici – sia di diritto civile nel caso di responsabilità civile, diritto del lavoro, anche per evidenziare i confini dell’impegno nel volontariato, e diritto fiscale in caso di rimborsi per lavoro effettuato dai volontari.

La nostra esperienza è particolarmente richiesta per:

  • aspetti fiscali per quanto riguarda la collaborazione con i volontari; questioni inerenti assicurazioni e le responsabilità; trattamento dei dati personali dei volontari; il volontariato in fasi particolari della vita (ad esempio in caso di disoccupazione)

Un grazie particolare va all’Associazione Non Profit Network-CSV Trentino per averci messo a disposizione statuti e documentazioni fac-simile, come pure per il prezioso sostegno fornitoci nell’elaborazione del materiale. Siamo del pari grati all’Ufficio Affari di gabinetto per la sua instancabile disponibilità e il supporto prestatoci nel nostro lavoro, in particolare per la consulenza tecnica e legale necessaria per l’adeguamento alla realtà altoatesina. Ringraziamo infine sentitamente i nostri partner e sponsor, e cioè la Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano per il supporto finanziario e la Giunta provinciale di Bolzano - Alto Adige per averci concesso a titolo gratuito la disponibilità dei locali.

2019 CSV Alto Adige ODV | c.f. 94139550217

Privacy Note legali