IL CSV Alto Adige è operativo dal 01.02.2019


Chi siamo?


Il 28 dicembre 2017, 28 associazioni e organizzazioni di volontariato dell’Alto Adige hanno fondato l’associazione Centro Servizi per il Volontariato Alto Adige ODV con l’obiettivo di farla accreditare come unico CSV in Alto Adige gestito dagli stessi soci.

Poiché la riforma statale del volontariato in Alto Adige porterà allo scioglimento del fondo speciale per il volontariato, questo centro potrebbe in futuro gestire i fondi messi a disposizione per il volontariato e utilizzarli, ad esempio, per la consulenza legale e fiscale delle associazioni di volontariato nonché per l’assistenza per la costituzione associativa. Fino ad allora, questi compiti sono stati svolti dall’Ufficio Affari di gabinetto tramite i mezzi del Fondo speciale.

I 28 membri fondatori del Centro Servizi per il Volontariato Alto Adige ODV provengono da tutti i settori del sistema associativo (sociale e sanità, cultura, istruzione, sport, tempo libero, protezione civile, natura e tutela dell’ambiente) rispecchiando quindi i settori maggiormente rappresentativi delle associazioni locali e di tutti e tre i gruppi linguistici. Si tratta quindi di un primo passo verso una maggiore interconnessione. Parole di incoraggiamento in tal senso sono state pronunciate dal presidente della Provincia Arno Kompatscher in occasione di un incontro il 20 novembre 2017, nell’ambito del quale i rappresentanti delle associazioni di volontariato erano stati informati dai rappresentanti dell’Ufficio Affari di gabinetto sul nuovo quadro giuridico connesso con il processo di riforma. Kompatscher aveva sottolineato che la nuova situazione normativa non comporta solamente una grande sfida a livello nazionale ma anche una serie di opportunità per rafforzare e connettere ancora più attivamente l’associazionismo in Alto Adige. Anche Konrad Bergmeister, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio che a sua volta ha sostenuto le associazioni nella fase di costituzione, si rallegra per il fatto che così tante associazioni di volontariato si siano messe ad un tavolo con l’intenzione di perseguire insieme degli interessi comuni.

Nella prima assemblea generale del maggio 2018 è stato eletto, oltre al Consiglio direttivo composto da 9 membri, anche il Collegio dei revisori dei conti. Il Consiglio ha eletto tra le sue fila Martina De Zordo come presidente e Sergio Bonagura(CSCV) come sua vice. Come ulteriori membri del Consiglio direttivo sono stati nominati: Klaus Runer (Südtiroler Theaterverband), Egon Zemmer (Compagnia degli Schützen di Ortisei), Georg Leimstädtner (Federazione per il Sociale e la Sanità), Luisa Gnecchi (Centro Auser), Günther Andergassen (Unione delle Società Sportive Altoatesine), Ivo Bonamico(Croce Bianca), Gislar Sulzenbacher (AVS). Renate Mattivi e Lodovico Comploj sono stati nominati revisori dei conti.


La nostra missione


Poiché la riforma statale del volontariato in Alto Adige porterà allo scioglimento del Fondo Speciale per il Volontariato, il CSV Alto Adige avrà in futuro tra l’altro il compito di gestire i fondi messi a disposizione per il volontariato.

Un ulteriore elemento essenziale è costituito dalla consulenza giuridica/legale alle associazioni di volontariato, dal supporto fornito alle stesse all’atto della loro costituzione e dall’assistenza nell’affrontare le più diverse tematiche.

Rappresentiamo pertanto un utile completamento dell’Ufficio Relazioni estere e volontariato della Provincia.


Linee guida del CSV Alto Adige


    • Noi sensibilizziamo per il valore del volontariato e per l’utilità sociale del lavoro di volontariato
    • Noi promuoviamo il volontariato attraverso la cultura della solidarietà e dell’impegno attivo dei cittadini, garante per la qualità della vita
    • Noi promuoviamo lo sviluppo della qualità e investia­mo nella sicurezza delle associazioni di volontariato
    • Offriamo alle associazioni delle proposte di consulenza e di supporto nonché di partecipazione ai processi
    • Offriamo servizi di comunicazione e di informazione, con lo scopo di garantire la qualità e la quantità delle conoscenze necessarie
    • Leadership moderna e management, alto livello di competenza ed ottima qualità rappresentano i nostri obiettivi

in rete, tra le associazioni con altri importanti rappresentanti della società per la promozione sociale, con partners nazionali ed internazionali.