Ehrenamt

Primi passi verso un Centro Servizi per il volontariato

_____ 29 dicembre 2017

Dopo la riforma del volontariato, il centro sarà responsabile della consulenza alle associazioni. La sua fondazione è prevista per il 2018.

28 associazioni e organizzazioni di volontariato altoatesine hanno fondato ieri (28 dicembre) l’associazione “ODV Dienstleistungszentrum für das Ehrenamt”. Lo scopo di questa associazione è quello di essere l’unico centro servizi accreditato per il volontariato in Alto Adige. Amministrato dai soci stessi.

Il progetto: poiché la riforma statale del volontariato in Alto Adige porterà allo scioglimento del fondo speciale per il volontariato, questo centro potrebbe in futuro amministrare i fondi messi a disposizione per il volontariato e utilizzarli, ad esempio, per la consulenza legale e fiscale per le associazioni di volontariato e per l’assistenza alla costituzione di associazioni. Finora, questi compiti sono stati svolti dall’Ufficio affari di gabinetto, che ha utilizzato le risorse del Fondo speciale.

I 28 membri fondatori dell’associazione “ODV Dienstleistungszentrum für das Ehrenamt” provengono da tutti i settori del sistema associativo (affari sociali, salute, cultura, istruzione, sport, tempo libero, protezione civile, protezione dell’ambiente e tutela della natura) e rappresentano quindi una larga parte delle associazioni altoatesine e tutti i tre gruppi linguistici. Hanno quindi compiuto un primo passo verso una maggiore interconnessione. Il progetto è stato sollecitato dal governatore Arno Kompatscher nel corso di una riunione del 20 novembre, durante la quale i rappresentanti dell’Ufficio per gli affari di gabinetto hanno informato i volontari che il quadro giuridico stava per cambiare. All’epoca Komptascher aveva sottolineato che le imminenti modifiche legislative rappresentavano una grande sfida a livello nazionale, ma che allo stesso tempo includevano anche l’opportunità di rafforzare ulteriormente l’area del volontariato in Alto Adige e di connetterla in modo ancora più attivo. Konrad Bergmeister, presidente della Fondazione Südtiroler Sparkasse, che ha sostenuto le associazioni con le parole e con i fatti durante la fase di fondazione, si rallegra anche del fatto che così tante associazioni di volontariato si sono sedute ad un tavolo per perseguire insieme i loro interessi.

L’associazione “ODV Dienstleistungszentrum für das Ehrenamt” ha sede nel Palazzo Widmann di Bolzano. Ivo Bonamico ha assunto la carica di presidente fino alla prima assemblea generale ordinaria, che dovrà tenersi al più tardi il 31 maggio 2018. Renate Mattivi e Lodovico Comploj sono stati nominati sindaci. Hanno già agito in qualità di revisori del Fondo speciale. Il Centro Servizi, che sarà istituito entro il 2018, sarà aperto a tutte le associazioni di volontariato e alle organizzazioni per lo sviluppo della comunità.

Agenzia Regionale di Stampa (LPA) – Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige, Provincia Autonoma di Bolzano
29.12.2017

Tradotto con www.DeepL.com/Translator