Il mondo associativo altoatesino ha sicuramente una solida qualità nella stretta di mano
Il mondo associativo altoatesino ha sicuramente una solida qualità nella stretta di mano
Uno dei cardini del successo del volontariato in associazione è e rimane il tema della “cultura del riconoscimento e della valorizzazione”.
Oltre alle opportunità tradizionali, le associazioni devono sviluppare forme innovative e attraenti di partecipazione all’organizzazione che rispondano alle esigenze e alle motivazioni dei volontari. In fasi successive, queste possono essere pubblicizzate attivamente e i volontari possono essere selezionati in modo specifico. Per garantire il successo della cooperazione, è necessario creare condizioni e strutture che supportino il lavoro dei volontari, in modo da consentire un’interazione efficace tra le strutture tradizionali consolidate e le nuove forme di coinvolgimento dei volontari. Ciò include compiti e responsabilità chiari e trasparenti, diritti e doveri definiti per i volontari e i funzionari principali e una costante supervisione di supporto che riconosca il lavoro dei volontari e ne promuova l’ulteriore sviluppo. Seguire coerentemente questo percorso è vantaggioso sia per l’organizzazione che per i volontari. Ed è qui che il Centro Servizi per il Volontariato Alto Adige è e rimane un partner affidabile che sostiene attivamente sia le organizzazioni del terzo settore che quelle che non lo sono.
NOI DEL CENTRO SERVIZI DEL VOLONTARIATO ALTO ADIGE DESIDERIAMO RINGRAZIARE TUTTI E TUTTE VOI PER IL VOSTRO IMPEGNO E, SOPRATTUTTO, PER GLI APPROCCI E LE SOLUZIONI CREATIVE CHE ADOTTATE NEL VOSTRO LAVORO QUOTIDIANO. QUESTI CONTINUANO A ESSERE I PRESUPPOSTI FONDAMENTALI PER UN ALTO ADIGE FORTE E CON IL CUORE!
