Uno dei cardini del successo del volontariato in associazione è e rimane il tema della “cultura del riconoscimento e della valorizzazione”.

Oltre alle opportunità tradizionali, le associazioni devono sviluppare forme innovative e attraenti di partecipazione all’organizzazione che rispondano alle esigenze e alle motivazioni dei volontari. In fasi successive, queste possono essere pubblicizzate attivamente e i volontari possono essere selezionati in modo specifico. Per garantire il successo della cooperazione, è necessario creare condizioni e strutture che supportino il lavoro dei volontari, in modo da consentire un’interazione efficace tra le strutture tradizionali consolidate e le nuove forme di coinvolgimento dei volontari. Ciò include compiti e responsabilità chiari e trasparenti, diritti e doveri definiti per i volontari e i funzionari principali e una costante supervisione di supporto che riconosca il lavoro dei volontari e ne promuova l’ulteriore sviluppo. Seguire coerentemente questo percorso è vantaggioso sia per l’organizzazione che per i volontari. Ed è qui che il Centro Servizi per il Volontariato Alto Adige è e rimane un partner affidabile che sostiene attivamente sia le organizzazioni del terzo settore che quelle che non lo sono.

NOI DEL CENTRO SERVIZI DEL VOLONTARIATO ALTO ADIGE DESIDERIAMO RINGRAZIARE TUTTI E TUTTE VOI PER IL VOSTRO IMPEGNO E, SOPRATTUTTO, PER GLI APPROCCI E LE SOLUZIONI CREATIVE CHE ADOTTATE NEL VOSTRO LAVORO QUOTIDIANO. QUESTI CONTINUANO A ESSERE I PRESUPPOSTI FONDAMENTALI PER UN ALTO ADIGE FORTE E CON IL CUORE!