Il volontariato tra sfide e nuove occasioni
Il volontariato tra sfide e nuove occasioni




Per la terza volta consecutiva è stato recentemente organizzato un concerto di Natale speciale con un coro gospel americano molto famoso, questa volta con il “Florida Fellowship Super Choir” di Miami, per le organizzazioni affiliate al Centro Servizi per il Volontariato dell’Alto Adige. La suddetta formazione ha suonato più volte per la famiglia dell’ex presidente degli Stati Uniti Barak Obama e nell’ambito di programmi televisivi di successo negli Stati Uniti e in Europa. La risposta all’invito è stata travolgente e il direttore del CSV Alto Adige Ulrich Seitz ha potuto così dare il benvenuto al Teatro Cristallo di Bolzano a un gran numero di rappresentanti di associazioni, amici e sostenitori. L’evento è innanzitutto il risultato di un’intensa collaborazione con Lucio Paone, responsabile dell’associazione “L’obiettivo”. L’anno che volge al termine rappresenta ancora una volta un periodo molto intenso per il mondo associativo in Alto Adige, con molte sfide a livello burocratico, ma offre anche nuove prospettive. Il Centro Servizi per il Volontariato dell’Alto Adige ha quindi inserito alcuni nuovi e ulteriori punti chiave nella sua offerta di servizi per il 2026, al fine di poter fornire un supporto tecnico ancora migliore sia alle strutture attive nel cosiddetto terzo settore, sia a quelle che operano al di fuori di esso. Sebbene l’obbligo di attivare la partita IVA per le associazioni che vendono servizi ai propri membri o a terzi sia stato rinviato di 10 anni per numerose organizzazioni, è comunque consigliabile prendere le opportune precauzioni per i cosiddetti servizi commerciali forniti dall’associazione e farsi informare da esperti in materia. Il CSV Alto Adige offrirà quindi, a partire da gennaio 2026, corsi di formazione specifici per chiarire tempestivamente eventuali dubbi in merito alla necessità o meno di adeguamenti nella realtà specifica. Ulrich Seitz ricorda che in queste settimane il CSV Alto Adige mette a disposizione gratuitamente di tutte le associazioni interessate dell’Alto Adige un calendario annuale specifico con tutte le scadenze mensili relative al mondo associativo. Il calendario può essere ritirato durante l’orario di ufficio. La gamma ampliata di servizi è completata da una serie di corsi sulla sicurezza sul lavoro, la digitalizzazione a tutti i livelli, la gestione domestica e un focus specifico sulla raccolta di fondi. È inoltre possibile ordinare le nuove linee guida per le attività relative al terzo settore, che saranno presto distribuite.
Ulrich Seitz può infine dare una notizia molto positiva: l’entusiasmo per la costituzione di associazioni in Alto Adige è e rimane alto (circa 60 nuove iscrizioni nel registro Runts negli ultimi 12 mesi), mentre pochissime associazioni hanno cessato la loro attività (meno di 10).
Nella foto: il famoso coro gospel americano Florida Fellowship Super Choir, con la giornalista televisiva Paola Bessega, la presidente dell’associazione Lapic/UVZ Pierangela Barcheri, il direttore del CSV Alto Adige Ulrich Seitz e Lucio Paone dell’organizzazione “L’Obiettivo”.
