Riflessione in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità
Riflessione in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità
La Giornata internazionale delle persone con disabilità si celebra ogni anno il 3 dicembre e ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle esigenze delle persone con disabilità. Quest’anno la Giornata internazionale ha come motto “Promuovere una società inclusiva per il progresso sociale”.
L’obiettivo principale delle numerose iniziative promosse dalle associazioni rimane quello di abbattere le barriere, sia fisiche che sociali. Le persone con disabilità devono poter partecipare su un piano di parità a tutti gli aspetti della vita. Ciò include infrastrutture senza barriere architettoniche, buoni servizi educativi e sanitari, pari opportunità sul mercato del lavoro e una maggiore rappresentanza delle persone con disabilità in tutti i settori della società.
Le disabilità si presentano in molte forme, visibili e non visibili. Alcune persone nascono con una disabilità, altre la acquisiscono nel corso della loro vita. Esse influenzano le esperienze individuali di milioni di persone in tutto il mondo. Riconoscere questa diversità è essenziale per creare un ambiente veramente inclusivo, in cui tutte le persone si sentano viste, apprezzate e in grado di esprimere tutta la loro personalità sul posto di lavoro. In questo contesto, le associazioni dell’Alto Adige possono apportare un notevole valore aggiunto grazie alle loro molteplici attività.
Il motto del CSV Alto Adige in questo contesto appare relativamente chiaro: guardare e non distogliere lo sguardo, perché è necessario impegnarsi più del previsto per una causa meravigliosa.
Come società, non esitiamo, ma compiamo passi chiari ed efficaci!
