Recentemente, nell’ambito del “Summertalk del Centro Servizi per il Volontariato Alto Adige”, si è svolta un’appassionante conferenza accademica sull’opera di Claudia de’ Medici e soprattutto sulla sua influenza sulle più svariate iniziative di volontariato, che ancora oggi si avvertono anche nella zona “Euregio”. 

La professoressa di musica Sabina Mair di Silandro, che nel 2021 è diventata cofondatrice dell’associazione culturale “Venusta Musica” e in questo contesto si occupa in particolare della promozione musicale precoce dei bambini, negli ultimi anni si è occupata intensamente di Claudia de’ Medici. Ha spiegato ai numerosi spettatori presenti al Circolo Cittadino Bolzano quali sono le tracce ancora visibili del lavoro dell’allora arciduchessa d’Austria, che ha avviato molte iniziative in tutta la zona alpina durante il difficile periodo della Guerra dei Trent’anni e oltre. 

L’ex madrina del Tirolo è stata indubbiamente una leader nello sviluppo delle norme antincendio nei vigili del fuoco, ad esempio, o nella musica, nei primi progetti fondamentali per il miglioramento delle pari opportunità e nella protezione degli animali. Durante la serata, anche l’imprenditore e storico Helmut Rizzolli ha spiegato l’importanza dell’interazione tra imprese e settore non profit, con molti dati interessanti sullo sviluppo del commercio e del volontariato a nord e a sud dell’asse del Brennero.

L’accompagnamento musicale della serata è stato garantito dal soprano romano Giorgiana Pelliccia e da Alessandro Balessarini di Bolzano, che ha eseguito suoni barocchi al liuto. Il Direttore del CSV Alto Adige, Ulrich Seitz, ha inoltre approfittato della serata per informare i presenti sulle prossime innovazioni nella gestione delle raccolte pubbliche di fondi nel 3° settore, sull’utilizzo del “CUP”, il Codice Unico di Progetto per l’assegnazione dei contributi pubblici, e sulle nuove norme per le organizzazioni con personalità giuridica.

Nell’agosto 2022, il CSV Alto Adige offrirà informazioni approfondite tramite webinar con consulenze individuali gratuite per tutti gli interessati. L’iscrizione a questi eventi e ad altri 2 cicli di formazione specifici sull’igiene alimentare nel 3° settore e sui professionisti altoatesini del volontariato, con 40 ore di formazione su tutti i temi scottanti necessari alle organizzazioni a livello di diritto tributario, nel settore digitale, su questioni giuridiche di fatto o sulle future possibilità di collaborazione con il settore pubblico attraverso progetti di “co-programmazione” e “co-progettazione” sotto forma di accordi specifici a lungo termine, deve essere effettuata tramite info@dze-csv.it.

 

Nella foto da sinistra a destra: Helmut Rizzolli, Sabina Mair, Giorgiana Pelliccia, Alessandro Balessarini e Ulrich Seitz.