Si è svolta recentemente l’assemblea generale del Centro Servizi per il Volontariato Alto Adige. In questa occasione, la proposta di preventivo di gestione e le attività previste per il 2024 sono state approvate all’unanimità dalle 125 organizzazioni associate presenti, alla presenza del governatore Arno Kompatscher e del senatore Meinhard Durnwalder.

Il presidente del CSV Alto Adige, Sergio Bonagura ha sottolineato che il centro è responsabile della consulenza alle organizzazioni del terzo settore e alle associazioni che non si sono adeguate alla riforma del terzo settore. Delle circa 4300 associazioni presenti in Alto Adige, circa 1600 hanno effettivamente deciso di operare al di fuori del Codice del Terzo Settore. Il senatore Meinhard Durnwalder ha sottolineato che l’Alto Adige ha guardato fin dall’inizio con un certo distacco alla riforma avviata dal legislatore statale. Per questo motivo, la commissione competente composta da 6 membri ha approvato anche un regolamento attuativo sul volontariato nell’ottobre 2023. Secondo il senatore Meinhard Durnwalder, questo prevede che l’Alto Adige possa ora attivare un proprio registro provinciale con una legge provinciale. Secondo Durnwalder, questo registro dovrebbe essere particolarmente interessante per le piccole organizzazioni che vivono di contributi gestibili dal settore pubblico e di entrate derivanti da un evento festivo all’anno. Il governatore Kompatscher ha invece sottolineato che è necessario iniziare ad adeguare i valori soglia e prevedere il principio di cassa fino a un reddito annuo di 500.000 euro attraverso una contabilità semplificata. Inoltre, è necessario fare tutto il possibile per ottenere l’espansione delle attività esenti da imposte nelle strutture volontarie, ha affermato Kompatscher.

La vicepresidente del CSV Alto Adige, Vanessa Macchia ha sottolineato l’importanza delle misure di formazione e aggiornamento offerte nell’ultimo anno, la maggior parte delle quali è prevista per il prossimo anno. I cicli di formazione “Professionisti altoatesini nel volontariato” e “Manager donne nel terzo settore” hanno riscosso particolare successo.

Nelle sue osservazioni, il direttore del CSV, Ulrich Seitz ha sottolineato che la complessità delle consulenze è aumentata notevolmente rispetto all’anno precedente. È stato quindi necessario ampliare la gamma di servizi del CSV e integrarla con nuovi servizi, in particolare nell’ambito della digitalizzazione, dove numerosi clienti hanno effettivamente delle incertezze e un supporto concreto è possibile con un’assistenza a misura di cliente in incontri di persona, in modalità online o tramite servizi di sportello specifici, come durante le consulenze mensili presso il Comune di Merano.

Infine, l’esperto fiscale del CSV Thomas Girotto ha illustrato le prossime scadenze per le associazioni. Per venire incontro agli interessati, è stato istituito un servizio corrispondente che può rispondere in modo flessibile ed economico alle esigenze dei richiedenti. In totale, il direttore del CSV Ulrich Seitz prevede circa 8.000 consultazioni per il 2024 (circa il 20% in più rispetto al 2023), in quanto le associazioni si trovano sempre più spesso ad affrontare non solo questioni relative alle normative governative, ma anche sempre più difficoltà con le autorità pubbliche provinciali, dove il CSV supporta le organizzazioni con la sua esperienza.

Il Centro Servizi per il Volontariato Alto Adige è stato costituito da 28 soci fondatori nel 2019. 4 anni dopo, il centro di competenza per le associazioni di vari settori conta quasi 450 soci.

Nella foto da sinistra a destra: il presidente del Collegio dei revisori dei conti del CSV Alto Adige, Hannes Pircher, la vicepresidente del CSV Alto Adige, Vanessa Macchia, il Presidente della Provincia Arno Kompatscher, il presidente del CSV Sergio Bonagura

Nota: il 30.11.2023 si terrà presso il Museo di Cultura Contemporanea “Museion” di Bolzano un’interessante conferenza informativa gratuita per associazioni e aziende dal titolo “Rafforzare le reti efficienti – imprese e mondo associativo in dialogo”, a partire dalle ore 17.00! Iscrizione tramite info@dze-csv.it