Evento in presenza presso il “Museion” a Bolzano, giovedí 30.11.2023 alle ore 17.00

Nell’ambito di questo straordinario evento faccia a faccia, verranno affrontati temi interessanti e importanti per l’economia e per il mondo delle associazioni.

Verrà fornita una panoramica delle più recenti possibilità di utilizzo delle associazioni per il tempo libero nelle aziende e anche di come l’economia locale possa implementare iniziative ancora più forti con il mondo associativo nella nostra Provincia.

RAFFORZARE LE RETI EFFICIENTI – IMPRESE E MONDO ASSOCIATIVO IN DIALOGO

Con il motto “Rafforzare le reti efficienti – imprese e mondo dell’associazionismo in dialogo”, si discuterà dell’importante legame tra le imprese e il terzo settore o l’associazionismo in generale, che riveste grande importanza in questo territorio. Il fatto è che questa interazione è una tradizione da decenni. Sono numerose le aziende che sostengono attivamente, con risorse di vario tipo, le organizzazioni dei più svariati settori.

Il programma del citato evento, rivolto a tutti gli interessati, prevede nella prima parte della serata una discussione sui vantaggi dell’attivazione di circoli ricreativi in azienda e sulle nuove opportunità e agevolazioni fiscali che la riforma del terzo settore porterà per queste attività in azienda. In questo contesto non si parla solo di valore aggiunto economico, ma soprattutto di notevoli vantaggi per la squadra.

Il pool di esperti del Centro Servizi per il Volontariato Alto Adige fornirà inoltre ai partecipanti una panoramica generale di tutte le possibilità pratiche di collaborazione tra aziende e associazioni, spiegando le ultime novità sulla deducibilità delle donazioni e su quando ha senso pensare alla cosiddetta “sponsorizzazione”. In ogni caso, è evidente che la collaborazione tra il settore privato e le associazioni è una situazione assolutamente vantaggiosa per tutti; tuttavia, entrambe le parti devono avere le informazioni necessarie su come organizzare la loro cooperazione.

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PERVADE TUTTI I SETTORI DELLA VITA E OFFRE GRANDI OPPORTUNITÀ, SOPRATTUTTO SE APPLICATA AL MONDO DEGLI AFFARI

La seconda parte della serata si concentrerà su un altro tema appassionante, quello dell’intelligenza artificiale. Sulla base di un discorso programmatico del biostatistico Markus Falk di Brunico, verranno forniti spunti impressionanti su questo mondo, ancora sconosciuto a molti, che da un lato suscita grandi aspettative, ma dall’altro è anche irto di numerosi timori e dubbi.

L’intelligenza artificiale (IA) ha fatto passi da gigante negli ultimi anni e viene utilizzata in un numero sempre maggiore di settori, dalla medicina alla vendita al dettaglio ai trasporti. Ma che dire del settore associativo?

Ma cosa intendiamo esattamente con il termine “intelligenza artificiale”?

Prima di tutto, che cos’è l’IA? L’IA si riferisce a sistemi informatici o macchine in grado di svolgere compiti che normalmente richiedono il pensiero umano, come la comprensione del linguaggio, la risoluzione di problemi, l’apprendimento e la pianificazione. Ne esistono diversi tipi, tra cui l’apprendimento automatico (in cui le macchine imparano a migliorare i compiti attraverso l’esperienza), l’elaborazione del linguaggio naturale (la capacità delle macchine di comprendere e generare il linguaggio umano) e la computer vision (la capacità delle macchine di interpretare immagini e video).

Possibili applicazioni

Il Centro Servizi per il Volontariato dell’Alto Adige aiuta a rivedere alcuni approcci concreti per capire meglio l’uso e l’applicazione dell’IA nell’associazione.
In particolare, ciò significa esaminare più da vicino i seguenti aspetti:

  • automazione delle attività amministrative
  • personalizzazione della comunicazione con i soci
  • analisi dei dati e processo decisionale

APPROFONDIMENTI SULLE SFIDE ATTUALI NELLA REALIZZAZIONE DI PROGETTI EDILIZI E MODALITÀ PER REALIZZARE UNA SINERGIA DI SUCCESSO TRA VOLONTARIATO E IMPRESA

Un altro momento saliente è l’incontro con l’architetto Armin Pedevilla dell’omonima società “Pedevilla Architects”, che ha recentemente ricevuto il prestigioso premio “Architetti d’Italia 2023”.

In un colloquio con la moderatrice dell’evento, Verena Pliger, sono garantiti interessanti approfondimenti sulle sfide attuali nella realizzazione di progetti edilizi.

La serata si concluderà con l’artista, imprenditore e coach Manfred Schweigkofler, che illustrerà le modalità per realizzare una sinergia di successo tra volontariato e impresa in una società in continua evoluzione.

La serata si concluderà con un accogliente aperitivo insieme, in cui sono certamente pre-programmate conversazioni emozionanti e incontri preziosi.

Unitevi a noi e registratevi su info@dze-csv.it.