Le attività associative e il volontariato sono il nostro desiderio del cuore” è stato il motto di un incontro speciale organizzato di recente dalla famiglia Pertoll, nella sua pasticceria Peter Paul a San Paolo, dall’Associazione KFS, sezione di Cornaiano, e dal Centro Servizi per il Volontariato Alto Adige.

Il presidente del CSV Alto Adige, Sergio Bonagura, insieme alla vicepresidente Vanessa Macchia e al direttore Ulrich Seitz, ha potuto accogliere numerosi rappresentanti del mondo associativo altoatesino, oltre all’assessore provinciale Massimo Bessone, alla difensora civica Gabriele Morandell e alla coppia di attori Nick Wilder e Christine Mayn.

Erano presenti anche i membri del consiglio direttivo del CSV Alto Adige Luisa Gnecchi e Günther Andergassen. Nel corso dell’accogliente evento, il padrone di casa Paul Pertoll ha mostrato agli ospiti la sua impressionante collezione di oggetti e presepi nello spettacolare cantina “Zigglkeller” della sua tenuta, ricca di storia.

Questo “tipo” di mostra è stato creato in modo meticoloso e dettagliato per ben 4 anni. Nel corso della serata, Vanessa Macchia e Ulrich Seitz hanno ricordato la diversità delle organizzazioni altoatesine riunite nel Centro Servizi per il Volontariato, che ancora una volta si è notevolmente sviluppato negli ultimi anni.

I 28 membri originari nel 2019 sono diventati 407, attivi come organismi nei settori più diversi, dall’istruzione, alla salute, alla cultura, agli affari sociali, allo sport, ai servizi di soccorso e alla protezione civile, fino alla cooperazione internazionale. Uno scambio di idee così accogliente tra gli anni fa semplicemente bene, ne sono certi gli organizzatori dell’evento.

Da un lato, rivedere le sfide dell’anno passato in un’atmosfera con esperti del Terzo Settore e non, e, dall’altro, definire nuovi piani per i mesi a venire. Tra le altre cose, sono in primo piano gli sforzi per continuare a conquistare persone aperte al volontariato e per ispirarle a farlo.  I giovani sono particolarmente importanti in questo senso.

Già oggi, le iniziative delle associazioni sono spesso pubblicizzate attraverso i social media, per raggiungere meglio il gruppo target delle nuove generazioni. La digitalizzazione e la sostenibilità sono quindi diventati punti focali attuali che si stanno facendo sempre più strada nella vita delle associazioni.

Per questo motivo, il Centro Servizi per il Volontariato ha potenziato i suoi servizi in questi settori con proposte formative specifiche. Tra l’altro, fanno parte del corso “Professionisti altoatesini del volontariato”, che riprenderà a metà gennaio 2023 ed è dedicato alle esigenze attuali del settore non profit e fornisce un supporto efficace.  

Nella foto da sinistra a destra: Rudi Pertoll, Vanessa Macchia, Sergio Bonagura, Ulrich Seitz, Nick Wilder, Christine Mayn, Peter Paul Pertoll.