La Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano è stata fondata nel 1992. Da allora la Fondazione è impegnata a promuovere attività che rispecchino l’interesse collettivo della provincia altoatesina. Coerentemente con i suoi scopi statutari, sostiene iniziative e progetti meritevoli, innovativi, socialmente rilevanti e dagli effetti duraturi, nell’intento di dare sostegno e lasciare, nel lungo periodo, anche la propria impronta nello sviluppo del territorio di riferimento.

L’attività erogativa si concentra nei seguenti settori: arte, conservazione e valorizzazione dei beni culturali, attività culturali, valorizzazione dei beni ambientali, formazione, ricerca scientifica, sport giovanile e assistenza alle categorie più deboli.

Nel 2021 la Fondazione ha deliberato contributi per una somma complessiva pari a 5 milioni di euro, che sono stati distribuiti nei vari settori d’intervento.

Quest’anno la Fondazione, che festeggia il suo 30° anniversario, prevede per la sua attività erogativa 8.800.000 euro e per la prima volta è previsto anche il settore “Famiglia e valori connessi”.
I progetti più interessanti e importanti che sono stati sostenuti l’anno scorso vengono presentati nell’Almanacco 2021. Il rapporto annuale, ma anche tutte le altre informazioni sulla Fondazione, sono disponibili sul sito www.fondazionecassarisparmiobz.it.