Tutti sono benvenuti e benvenute!

Un seminario particolare per rafforzare le potenzialità nelle organizzazioni, proprio il giorno prima della Festa del lavoro o Festa dei lavoratori che viene celebrata ogni anno il 1° maggio.

📅 Data: 30/04/2024
🕒 Orario a scelta:

Mattina: dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Pomeriggio: dalle ore 14.00 alle ore 17.00

Come in altri settori lavorativi, la qualità del rapporto dei dipendenti e/o risorse umane diventa sempre più indispensabile per raggiungere gli obbiettivi prefissati delle associazioni.

Negli enti del Terzo settore questo aspetto ha ancora più risonanza, in quanto il lavoro dei dipendenti si affianca a quello dei volontari arrivando anche a certe sfide tra le due parti compromettendo così la qualità e l’efficienza del proprio operato.

Una buona cultura del dialogo e della collaborazione tra i diretti interessati (dipendenti, dirigenti, legali rappresentanti/presidenti, organi collegiali e volontari), risulta indispensabile per garantire solidità alle nostre associazioni operanti nel territorio altoatesino.
Solidità che è stata compromessa negli ultimi anni a causa di eventi eccezionali come ad esempio: crisi economica, covid 19 e riforma del terzo settore, che hanno creato stress e insicurezze all’interno delle nostre associazioni.

L’esperienza di Team Building è basata su due elementi: la musica è il cerchio. Il cerchio la figura che, dal punto di vista antropologico, ha sempre permesso a tutte le comunità di ritrovarsi e guardarsi vicendevolmente le spalle.

La musica è una incredibile piattaforma di apprendimento e di sviluppo del potenziale umano individuale e collettivo e l’attività musicale si presta per estrapolare metafore, strategie e strumenti che possono essere facilmente riportati nella vita quotidiana personale e professionale.

L’esperienza proposta ha una durata di tre ore e si divide come segue:

Prima parte: in cui verranno svolte attività ritmico/musicali cooperative volte a rompere il ghiaccio e a iniziare a sondare temi quali: cooperazione, problem solving, ascolto empatico, presenza, accettazione e accoglienza dell’imprevisto e del nuovo come risorsa, zona di comfort e zona di non comfort, leadership, eccetera.

Seconda parte: dopo un breve cambio di setting si vivrà l’esperienza dell’orchestra di percussioni, attività aggregante ed energizzante che darà gli spunti per continuare ad affrontare gli argomenti sopra citati. L’approccio all’esperienza è assolutamente ludico e divertente e non servono competenze musicali.

Curiosi? Allora vi aspettiamo!

Iscrizioni attraverso mail a info@dze-csv.it con l’indicazione dell’orario preferito.