Impressioni dell’Assemblea Ordinaria dei Soci
Impressioni dell’Assemblea Ordinaria dei Soci
Riflesso del mondo del volontariato altoatesino
Assemblea: il Centro servizi per il volontariato Alto Adige intende fornire consulenza a 360 gradi non solo alle associazioni aderenti
Bolzano. Molte persone impegnate, molti ostacoli burocratici: Il volontariato in Alto Adige sta affrontando sfide importanti. Anche se la nuova legge provinciale dovrebbe portare certezza giuridica, è più che mai necessario un partner forte che fornisca consulenza e sostegno alle associazioni della provincia. È proprio questo il compito del Centro Servizi per il Volontariato Alto Adige ETS. Circa 100 rappresentanti delle varie associazioni locali si sono recentemente incontrati a Bolzano in occasione dell’assemblea generale del CSV Alto Adige.
Il centro servizi è stato fondato nel 2017 da 28 associazioni e organizzazioni di volontariato altoatesine ed è operativo da febbraio 2019. L’obiettivo era ed è quello di gestire i fondi messi a disposizione del volontariato dal settore pubblico e di sostenere e promuovere il volontariato. Oggi il CSV conta 433 soci, tra cui grandi associazioni come Schützenbund, la Federazione delle bande musicali dell’Alto Adige e la Croce Bianca, oltre al Tesoro del Duomo di Bolzano e all’Associazione per l’abbellimento di Ora. Altre 27 associazioni sono gestite come gruppi di sostegno. Il prerequisito per l’adesione al CSV Alto Adige è l’iscrizione al registro statale del RUNTS. Le associazioni che non ne sono ancora in possesso sono elencate come membri sostenitori. Il presidente del CSV è il giurista Sergio Bonagura, la vicepresidente Vanessa Macchia, che, in quanto professoressa universitaria, è particolarmente appassionata di formazione e aggiornamento professionale di qualità per i volontari, i dipendenti fissi e i membri di tutte le organizzazioni.
All’assemblea dei soci, il direttore del CSV Alto Adige Ulrich Seitz ha sottolineato che l’ente mira a offrire una consulenza a 360 gradi, non solo per le organizzazioni associate, ma anche per quelle non associate. “Stiamo offrendo sempre più consulenza online”, ha detto Seitz. Questo è conveniente per coloro che sono pienamente impegnati nella vita lavorativa. A tal fine, il CSV dispone di un pool di esperti che forniscono assistenza in settori quali la fiscalità, la consulenza legale, la copertura assicurativa, le relazioni pubbliche, la gestione delle risorse umane e molto altro ancora. Una novità, a partire da gennaio 2025, sarà uno sportello dedicato in cui Thomas Maniacco fornirà consulenza su questioni relative alla SIAE, ovvero compensi per gli autori e diritti d’autore.
Nel 2025, il CSV ha a disposizione circa 490.000 Euro per le sue attività di consulenza. Seitz ha sottolineato la necessità di cercare sempre più altre fonti di finanziamento, in particolare da fondazioni private o a livello europeo. Come ha spiegato l’esperta Silvia Mastrantoni, esistono fondi UE separati e gestibili per i progetti di volontariato e per il sostegno personalizzato. L’esperta assiste nella presentazione delle domande tramite il CSV Alto Adige. “Si tratta di nuovi modi di attrarre fondi”, afferma Mastrantoni.
Il consulente fiscale, commercialista Thomas Girotto ha esortato le associazioni a tenere aggiornati gli elenchi dei soci e a fissare delle scadenze per il pagamento delle quote associative, al fine di avere una migliore visione d’insieme. Nel 2025 verrà inoltre fornita un’ulteriore assistenza concreta sotto forma di strumenti per l’elaborazione dei dati per la compilazione dei bilanci delle strutture coinvolte.
Il Presidente del CSV Alto Adige Sergio Bonagura ha fatto riferimento alla legge provinciale di prossima approvazione. Il CSV Alto Adige ha partecipato alla stesura delle richieste di maggiore chiarezza per le associazioni altoatesine; la legge ha anche lo scopo di definire i compiti e le competenze del CSV a lungo termine per il futuro. Infine, sono state modificate le regole per l’elezione del consiglio direttivo, per far sì che il CSV “rifletta ancora meglio il mondo associativo altoatesino”, secondo il presidente Bonagura. Le nuove elezioni si terranno nel marzo 2025.
Nella foto:
Da sinistra a destra:
- In fila l’esperta CSV Silvia Mastrantoni. L’esperto CSV Thomas Girotto, la vicepresidente CSV Vanessa Macchia, il membro del consiglio direttivo CSV Günther Andergassen.
- Dietro nella seconda fila il presidente del CSV Sergio Bonagura, il presidente dell’organo di controllo del CSV Hannes Pircher, il membro del consiglio direttivo del CSV Pepi Fauster, il direttore del CSV Ulrich Seitz, il membro del consiglio direttivo del CSV Ivo Bonamico, l’esperto del CSV Alexander Kritzinger
Mancano nella foto gli altri membri del consiglio direttivo Luisa Gnecchi, Stefan Hofer, Gislar Sulzenbacher e Egon Zemmer.