Stimati soci,
stimati interessati!

Il CSV Alto Adige ODV organizza con il sostegno del Circolo Cittadino Bolzano un evento speciale in ricordo di Claudia de’ Medici.

Invitiamo tutti coloro che in questi giorni così caldi fossero rimasti a Bolzano ad assistere alla suggestione musicale presso il Circolo Cittadino Bolzano, via Grappoli 2,

lunedì, 25 luglio 2022, con inizio alle ore 19.00
Iscriversi ora:
info@dze-csv.it | T. 0471 980 287

L’incontro presenta le iniziative e i progetti che, durante i tredici anni di reggenza in Tirolo, permisero a Claudia di avviare, promuovendo nell’intera regione un grande progresso, nel reciproco dialogo ed arricchimento tra Toscana e Tirolo.

Come arciduchessa d’Austria e madrina del Tirolo, Claudia seppe sostenere l’iniziativa popolare per migliorare le condizioni di vita dei tirolesi durante il difficile periodo della Guerra dei Trent’anni. Tra il 1632 e il 1646 ottenne grandi risultati, le cui tracce sono ancora visibili ed apprezzabili. Non dobbiamo quindi dimenticare questa eccezionale donna, madre e reggente, e darle giusta visibilità.

Lasciatevi toccare dalla musica dell’epoca di Claudia de’ Medici, in particolare dalle note della più famosa compositrice di corte a “Palazzo Pitti”, Francesca Caccini, pioniera dell’opera lirica.