Un nuovo importante tavolo di lavoro per trattare le preoccupazioni del mondo associativo in merito alla migliore gestione possibile degli eventi, con informazioni comprensibili su cosa e dove deve essere fornito in anticipo ma anche in seguito per la buona riuscita di un evento, è stato recentemente istituito tra il Centro Servizi per il Volontariato Alto Adige e la SIAE, la Società Italiana degli Autori ed Editori.

Il suddetto incontro è avvenuto grazie all’impegno dell’onorevole Albrecht Plangger, che aveva già raccolto in anticipo una serie di domande che potevano essere approfondite dal punto di vista amministrativo.

Il Direttore della SIAE Lucca Cattani e la collega Patrizia Grott hanno fornito un’ampia panoramica sulla documentazione relativa al rilascio delle autorizzazioni per l’utilizzo delle opere tutelate, che è nell’interesse degli iscritti all’associazione degli autori, nonché sulla riscossione dei relativi proventi, cioè i diritti d’autore e la ripartizione degli stessi tra gli aventi diritto.

Ulrich Seitz, direttore del CSV Alto Adige, sottolinea che è importante che le numerose associazioni, che hanno ripetutamente bisogno di consulenza per quanto riguarda la gestione delle varie attività con il pubblico, ricevano congiuntamente una formazione adeguata, soprattutto nell’ambito dei moduli di richiesta già digitalizzati. Perché in linea di principio, secondo Seitz, si può dire che ogni volta che si organizzano balli, spettacoli teatrali, concerti, serate cinematografiche, spettacoli di danza o letture di opere letterarie, entra in gioco il tema dei compensi agli autori.

Albrecht Plangger si è espresso molto favorevole che Simon Waldner, un volontario molto impegnato, ma anche un esperto di media, sia stato coinvolto da parte del CSV Adige come rappresentante delle giovani generazioni, per rispondere alle domande aperte, soprattutto da parte delle organizzazioni di nuova costituzione. Tutti i partecipanti al tavolo di lavoro concordano sulla necessità di fare chiarezza, soprattutto dopo l’interruzione di numerosi eventi legata alla Pandemia Corona, per accompagnare il nuovo inizio, che è partito bene, con una burocrazia che non sfugga di mano.

Tra l’altro, festeggiare in sicurezza è uno dei temi principali di cui si occupa il CSV Alto Adige per garantire al mondo associativo un supporto gratuito nell’affrontare le difficoltà in materia di igiene alimentare e nella corretta registrazione delle spese e delle entrate nel senso della preparazione di un bilancio, oltre all’assistenza per le richieste di ogni tipo. Inoltre, ci sono assegni individuali continui che vengono garantiti alle organizzazioni da parte nostra”, spiega Seitz.

 

Nella foto da sinistra Roberto Nerini (CSV), il responsabile dell’evento e volontario Simon Waldner, l’onorevole Albrecht Plangger, la dipendente SIAE Patrizia Grott, il direttore SIAE Lucca Cattani, il direttore CSV Ulrich Seitz, l’esperto fiscale Thomas Girotto