Am 26. Juni 2021 wurde unser Präsident in den Vorstand von CSVnet gewählt.

Ausschnitt aus dem Artikel online:

www.csvnet.it/component/content/article/144-notizie/4110-volontariato-eletta-la-nuova-governance-di-csvnet?Itemid=893

Volontariato, eletta la nuova governance di CSVnet

124 delegati in presenza e collegati da remoto, hanno nominato il nuovo consiglio direttivo che guiderà l’associazione dei Centri di servizio nei prossimi 4 anni. Domani l’elezione del presidente e del comitato esecutivo. Tabò “consegniamo una “casa comune” che accoglie e rispetta tutte le forme di impegno”. Il saluto di Profumo, Fiaschi e Giusti

di Clara Capponi

26 Giugno 2021

Con la partecipazione di 124 delegati di 51 CSV riuniti in presenza e in collegamento da tutta Italia, CSVnet ha eletto il nuovo consiglio direttivo che governerà l’associazione nei prossimi quattro anni.

Il nuovo consiglio direttivo, è composto da 20 persone: 6 volontarie e 14 volontari, i cui profili sono disponibili sul sito di CSVnet. Ne fanno parte: Sergio Bonagura, Mauro Bornia, Maria Antonia Brigida, Giorgia Brugnettini, Simone Bucchi, Paola Capoleva, Giorgio Casagranda, Casto Di Bonaventura, Lorenzo Gianfelice, Cristina Gonnella, Claudio Latino, Maria Luisa Lunghi, Gianpiero Licinio, Ivan Nissoli, Luigi Paccosi, Piero Petrecca, Andrea Pistono, Renzo Razzano, Chiara Tommasini, Leonardo Vita.

Nominato anche l’organo di controllo – composto da Ermete Dall’Asta, Maurizio Postal, Giuseppe Merante e il collegio dei garanti, che vede tra i componenti Emanuela Carta,  Stefano Iandiorio e Luigino Vallet.

L’assemblea è stata aperta con l’approvazione del bilancio economico – presentato da Roberto Museo, direttore fino allo scorso maggio dell’associazione, ora passata alla guida di Alessandro Seminati. Il documento conferma la solida situazione patrimoniale dell’associazione e le scelte strategiche portate avanti nel difficile anno della pandemia, come il forte investimento in nuove tecnologie per la formazione a distanza e per rendere il sistema dei CSV sempre più capace di rispondere ai bisogni del volontariato in questa fase di emergenza.

La vicepresidente di CSVnet, Chiara Tommasini, ha poi illustrato “CSVnet in trasparenza”, il bilancio sociale che racconta in dettaglio gli obiettivi e i risultati conseguiti dall’associazione nell’anno appena trascorso. Il documento, redatto secondo le linee guida del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali e quelle messe a punto da CSVnet per i CSV, connette inoltre le attività svolte e i risultati conseguiti con gli obiettivi di sviluppo sostenibile, riportando in sintesi il contributo di CSVnet al raggiungimento dei Global Goals. Tra i risultati conseguiti nell’anno della pandemia emerge, tra l’altro, l’impegno a supporto dei CSV nella fase di accreditamento con oltre 600 ore di consulenze, dedicate anche alla stesura delle programmazioni per le attività 2021.

Nel suo ultimo intervento da presidente di CSVnet Stefano Tabò ha ricordato con commozione le tappe più importanti del suo lungo mandato.