Concluso con successo il corso di Formazione, dedicato ai volontari della Rete Anziani di Bolzano, con 19 partecipanti, della durata di 15 ore svolte nel corso del mese di maggio 2023. Il corso, richiesto dalla Rete Anziani, è stato organizzato dal Centro Servizi per il Volontariato Alto Adige DZE- CSV presente il Direttore Ulrich Seitz, il quale ha tenuto un’introduzione di particolare rilevanza, dedicata al ruolo fondamentale che la formazione ha all’interno del mondo del sociale.

Tra i partner nella realizzazione c’era UPAD, che ha fornito assistenza logistica e didattica; per la Rete Anziani presente il portavoce Franco Casale, il quale ha affrontato nei saluti di ringraziamento a tutti i partecipanti, il tema della necessità di unione e collaborazione di tutte le associazioni componenti la Rete.

Tema del corso, promosso da CSV è stato fornire gli strumenti e competenze per reperire nuovi volontari nelle associazioni degli anziani, attraverso un percorso didattico alla cui base ci fosse la comunicazione e il team building. Docenti d’eccezione del corso: Alessandro Negri di ASSB, il quale ha presentato tutti i servizi di ASSB presenti sul territorio Comunale. Italo Ghirigato, che ha tenuto 3 lezioni per fornire ai corsisti le basi teoriche e pratiche per sviluppare e migliorare le competenze comunicative delle associazioni, per creare attrattività per nuovi possibili volontari: con la comunicazione che è alla base di  relazioni interpersonali improntate al rispetto degli altri e alla collaborazione reciproca; l’adozione di un comportamento responsabile improntato sull’assertività nelle situazioni critiche; la condivisione di obiettivi comuni rispetto al ruolo all’interno dell’associazione. Presente come docente anche Fernando Armellini, neolaureato in Filosofia all’età di 80anni, il quale ha discusso un tema di particolare attualità: la solitudine, nella società contemporanea;

Chi di noi, lungo il percorso della propria vita, non si mai trovato nella condizione di vivere la complessa e profonda esperienza legata alla solitudine? Innumerevoli possono essere le cause che ne determinano l’insorgenza con la necessità di trovare un rifugio in noi stessi, una forma di protezione, un “auto esame”, sollecitato da un bisogno di riflettere, alla ricerca del senso della vita. La solitudine è una condizione e un sentimento umano nei quali l’individuo si isola per scelta propria (se di indole solitaria), per vicende personali e accidentali di vita, o perché isolato o ostracizzato dagli altri esseri umani, generando un rapporto (non sempre) privilegiato con sé stesso. 

La solitudine si presenta quindi in modalità non solo diverse per ampiezza e profondità ma, come ogni stato d’animo, costituisce un’esperienza assolutamente singolare nell’individualità. Il corso si è concluso con Samuele Marzola, il quale ha affrontato il tema dei social Network, quali strumenti per reperire volontari tra il mondo dei giovani, fornendo le conoscenze per attivarli e gestirli in rete. Il corso è stata una bellissima esperienza di grande impatto emotivo e formativo, che ha dato alla possibilità ai volontari, di crescere e migliorare il servizio che con il loro lavoro encomiabile, rivolto agli anziani, donano alla comunità quotidianamente.

Nella foto parte dei corsisti della rete Anziani con Franco Casale e Ulrich Seitz