Covid 19 e molte sfide per il Terzo settore
Covid 19 e molte sfide per il Terzo settore
Covid-19 e molte sfide per il terzo settore. Ma cosa è effettivamente permesso e dove ci sono pericoli, problemi o sanzioni in relazione all’esercizio di attività, progetti, eventi? Un’importante serata informativa per il mondo associativo altoatesino
Webinar: 30.09.2021 | ore 18:00
Relatori: Patrick Franzoni, responsabile Covid dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, e Pierpaolo Bertoli, fino a poco tempo fa direttore sanitario dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige
Iscrizioni via e-mail a info@dze-csv.it
Gentili signore e signori,
onorate e stimate strutture organizzative del terzo settore,
cari interessati,
Il Centro Servizi per il Volontariato dell’Alto Adige, che fornisce consulenza fiscale e legale a circa 2.500 associazioni di tutti i settori della vita pubblica, nelle ultime settimane è stato ripetutamente confrontato con domande sull’applicazione o il rispetto delle ultime norme Covid con le relative raccomandazioni.
Per quanto riguarda la Corona Pandemia, ci sono notevoli ambiguità nelle strutture organizzative del terzo settore per quanto riguarda l’attuazione pratica delle singole misure di emergenza. Da un lato troviamo difficoltà con il personale fisso, dall’altro con i tanti volontari che si occupano dei membri delle singole realtà.
C’è una grande incertezza soprattutto in relazione ai servizi per e con le persone (cura dei bambini, cura degli anziani, cura dei malati cronici, gestione delle visite guidate in campo culturale, attività pomeridiane e di fine settimana per diverse generazioni, prove con cori, bande musicali e teatri amatoriali, iniziative nello sport ricreativo e molto altro).
La domanda semplice e difficile allo stesso tempo è “cosa è permesso, quando e con quale preparazione?”. Questo include, soprattutto, spiegare quali precauzioni esterne e interne devono essere garantite, e quali procedure con conseguenze o ripercussioni corrispondenti devono essere prese in considerazione.
Chi ha il potere decisionale e quali obblighi devono effettivamente essere soddisfatti dalle associazioni nel senso del legislatore?
Il Centro Servizi per il Volontariato Alto Adige ha già raccolto numerose domande e le ha inviate al dottor Patrick Franzoni, responsabile Covid dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, e al dottor Pierpaolo Bertoli, fino a poco tempo fa direttore sanitario dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige. Entrambi gli esperti daranno informazioni dettagliate sulle preoccupazioni delle associazioni, giovedì 30.09.2021 alle 18:00.
Ringraziamo anticipatamente il dottor Franzoni e il dottor Bertoli per la loro grande disponibilità e ora invitiamo cordialmente tutti gli interessati ad unirsi a noi al suddetto evento, che si svolgerà in videoconferenza Zoom.
Le registrazioni sono possibili da subito tramite info@dze-csv.it.