L’Assemblea Generale Ordinaria del Centro Servizi per il Volontariato Alto Adige si è svolta recentemente presso la “Sparkassse-Academy” di Bolzano, con 162 enti presenti. Le numerose organizzazioni aderenti al DZE Alto Adige si sono dimostrate molto interessate, soprattutto per quanto riguarda i prossimi passi concreti nell’attuazione della riforma del terzo settore. 

Le associazioni (circa 2.650 delle circa 4.330 associazioni a livello provinciale) che finora hanno deciso di ottenere determinati vantaggi fiscali per il futuro modificando i propri statuti sono state aggiornate in modo molto pratico nel corso del suddetto evento dal presidente Sergio Bonagura, dalla vicepresidente Vanessa Macchia, dal direttore Ulrich Seitz e dal consulente commercialista  Thomas Girotto.

Un tema che sta impegnando molte associazioni del territorio  è la corretta presentazione dei bilanci annuali. Questo tema è stato affrontato in modo specifico. In particolare, è stata richiamata su un grande schermo la nuova piattaforma nazionale prevista a questo scopo e sono state spiegate le procedure esatte per la compilazione dei dati dell’associazione.

Questa è attualmente l’assistenza più richiesta in questi primi mesi dell’anno”, hanno dichiarato Ulrich Seitz e Thomas Girotto. In questo contesto, va ricordato che tra pochi giorni sarà possibile ottenere gratuitamente dal DZE Alto Adige il manuale di contabilità rivisto e rivolto alle strutture del settore non profit.

Esso contiene molti modelli interessanti per facilitare il lavoro quotidiano dell’associazione dal punto di vista amministrativo. Un’altra novità in arrivo è la prima edizione della serie di corsi di formazione “Leader femminili nel terzo settore”, suddivisa in 20 moduli che affrontano le più svariate problematiche di volontarie e vertici femminili.

Ulteriori informazioni su questo e su tutti i corsi di formazione e sui servizi possono essere richieste all’indirizzo info@dze-csv.it. 

Durante l’assemblea generale è stato fatto un resoconto delle attività dell’anno passato. Colpisce il fatto che le 6.260 ore di consulenza fornite dal pool di esperti del CSV Alto Adige siano ancora una volta in cima ai risultati del 2021.

Infatti, il Centro di Servizio per il Volontariato Alto Adige non solo ha registrato un notevole aumento del numero di iscritti (da 308 alla fine del 2021 a 403 alla fine del 2022), ma anche un fiero incremento, soprattutto dei servizi di supporto garantiti utilizzati dai clienti. Questi ultimi sono aumentati del 17%, passando da 5.369 a 6.260, secondo quanto dichiarato dal presidente Sergio Bonagura, visibilmente soddisfatto.

Ulrich Seitz ha sottolineato, durante la presentazione del bilancio sociale redatto a questo scopo, che i servizi digitali con l’attivazione di Spid, Pec e firma digitale, fanno la parte del leone in termini di ore per argomento, seguiti da vicino dalla consulenza legale, compresi gli adeguamenti degli statuti, nonché fiscalità, contabilità e rendiconto con i relativi programmi bilingue che il CSV Alto Adige ha sviluppato in questo contesto.

 

Immagini da sinistra a destra:

  1. Foto con il Presidente del CSV Alto Adige Sergio Bonagura, la Vicepresidente del CSV Alto Adige  Vanessa Macchia, il Presidente dei Revisori dei Conti del CSV Hannes Pircher, il Direttore del CSV Alto Adige Ulrich Seitz
  2. Sala