Richiedi una consulenza con il nostro esperto. Per fare lo SPID ti servono solo i seguenti dati:

Dati della persona di riferimento

  • Nome e cognome
  • Indirizzo
  • Codice fiscale
  • Numero cellulare
  • E-Mail
  • PEC

Documenti necessari:

  • Tessera sanitaria
  • Documento di riconoscimento 

Se la consulenza viene fatta in videoconferenza allegare alla richiesta una scansione fronte/retro della tessera sanitaria e del documento di riconoscimento.
Se invece la consulenza viene fatta in presenza portare con sé tessera sanitaria e documento di riconoscimento.

IMPORTANTE: Nel corso della consulenza il richiedente dello SPID deve avere accesso alla e-mail, alla PEC e al cellulare per poter procedere alla registrazione.

Diventato obbligatorio per poter accedere a molte delle misure messe in campo dal Governo a seguito dell’emergenza Covid, lo SPID (Sistema pubblico di identità digitale) è uno strumento di riconoscimento digitale che consente tanto ai privati quanto alle imprese di poter interloquire on line con la Pubblica Amministrazione.

In altri termini, con lo SPID viene rilasciata una vera e propria identità digitale ovvero un nome utente e una password con la quale accedere a molti dei servizi messi dal nostro sistema previdenziale.

Sebbene lo SPID è sempre gratuito, talvolta il meccanismo di riconoscimento da remoto e la registrazione sul portale di alcuni Identity Provider possono essere a pagamento.

Sul sito spid.gov.it e attraverso il nuovo servizio del CSV Alto Adige è possibile trovare una tabella che non solo mette a confronto i livelli di sicurezza di ogni singolo gestore ma evidenzia anche quelli che offrono il servizio gratuitamente.