“Gentili signore e signori,

il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha comunicato che il Registro unico nazionale del terzo settore (Runts) sarà attivato il 23 novembre 2021.

Tutte le associazioni iscritte in tale data ai registri provinciali delle organizzazioni di volontariato e delle organizzazioni di promozione sociale e che non sono soggette e procedimenti di cancellazione in corso, verranno iscritte al Registro unico. Durante il periodo di trasmigrazione fino al 21 febbraio 2022 i suddetti registri provinciali continueranno ancora ad esistere.

A partire dal 23 novembre 2021 le associazioni iscritte ai registri provinciali delle organizzazioni di volontariato e delle organizzazioni di promozione sociale da parte dell’Ufficio Relazioni estere e volontariato saranno iscritte d’ufficio nella relativa sezione del Registro unico come organizzazioni di volontariato o come associazioni di promozione sociale. Si tratta di un’attività a carico della pubblica amministrazione; non è quindi richiesto a riguardo l’intervento attivo della associazioni interessate.

Dopo i 90 giorni, quindi a partire dal 22 febbraio 2022, avrà inizio una seconda fase di 180 giorni, nei quali l’Ufficio controllerà le informazioni e la documentazione e richiederà alle associazioni, ove necessario, di integrare tali informazioni. Completata tale seconda fase l’iscrizione nel RUNTS delle associazioni trasmigrate dai registri provinciali diventerà definitiva.

Per ulteriori informazioni si rinvia a quanto sarà comunicato di seguito.

 

Distinti saluti

La Direttrice dell’Ufficio Relazioni estere e volontariato

Judith Notdurfter”