Coronavirus News: ultime notizie

Disposizioni relative a misure straordinarie in materia di termini di procedimenti amministrativi e scadenze per adempimenti e obblighi informativi in ragione dellemergenza epidemiologica da COVID-19

Si fa riferimento al decreto del Direttore Generale della Provincia, n. 4805/2020 che prevede la sospensione di molte scadenze amministrative.

Di conseguenza, sono state sospese anche le scadenze per la presentazione dei rendiconti di contributi per l’anno 2019, previsti per il  31.03.2020  o per il  30.04.2020, nelle varie Ripartizioni Provinciali.

È quindi possibile eccezionalmente, presentare i rendiconti 2019, anche dopo i suddetti termini, ma al più tardi entro il 31.05.2020.

Al fine di facilitare la trasmissione della documentazione necessaria, il decreto prevede inoltre che questa possa avvenire tramite una semplice e-mail all’indirizzo e-mail del rispettivo Ufficio, allegando una copia della carta d’identità.

Si raccomanda comunque, nonostante il prolungamento dei termini, ad inviare la documentazione necessaria il prima possibile agli uffici provinciali competenti, per poter garantire i lavori preparatori necessari fino al pagamento.

Decreto del Direttore Generale della Provincia n. 4805/2020

Conferma per la proroga del termine per gli adeguamenti statuti e l’approvazione dei bilanci 2019

Si fa riferimento al decreto legge del 17 marzo 2020, n. 18, che prevede all’articolo 35 la proroga del termine per l’adeguamento degli statuti delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale che intendono permanere nel Terzo Settore, al 31 ottobre 2020.

Effettivamente si conferma in questo contesto definitivamente l’articolo 35 del decreto legge del 17 marzo 2020, n. 18, che prevede inoltre che le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale e le Onlus iscritte nei rispettivi registri che dovrebbero approvare i bilanci nel periodo emergenziale determinato dal Coronavirus, potranno approvarli entro il 31 ottobre 2020, anche in deroga a quanto previsto dai propri statuti o anche da disposizione legislative vigenti.

Gazzetta ufficiale

Purtroppo nella stesura del Decreto Cura Italia, all’art 24 sono citati i 12 giorni aggiuntivi solo per il comma 3 dell’art 33 della legge 104/92, per assistenza familiari,  e non per il comma 6, per i soggetti disabili, però gli oneri sono stati stanziati sia per il comma 3 che per il comma 6. La nota del ministero quindi è molto utile e autorizza „INPS“ affinchè nella circolare si possano aggiungere anche i soggetti disabili.

Decreto legge del 17 marzo 2020 n. 18. Circolare esplicativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Comunicazione dell’Ufficio Affari di gabinetto

Gentili signore e signori,

il Presidente della Repubblica ha firmato il decreto-legge del 17 marzo 2020, n. 18, che prevede all’articolo 35 la proroga del termine per l’adeguamento degli statuti delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale che intendono permanere nel Terzo Settore, al 31 ottobre 2020.

L’articolo 35 del decreto-legge del 17 marzo 2020, n. 18 prevede inoltre che le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale e le Onlus iscritte nei rispettivi registri che dovrebbero approvare i bilanci nel periodo emergenziale determinato da Covid-19, potranno approvarli entro il 31 ottobre 2020, anche in deroga a quanto previsto dai propri statuti o anche da disposizione legislative vigenti.

Vogliamo cogliere l’occasione per informarVi che in questo momento a causa dell’emergenza epidemiologica determinata da Covid-19 la maggior parte dei collaboratori dell’Ufficio Affari di gabinetto si trovano in telelavoro fino al termine dell’emergenza e delle restrizioni che vi si ricollegano.

Poterete comunque contattare i collaboratori competenti in materia di organizzazioni di volontariato, di associazioni di promozione sociale e di persone giuridiche telefonicamente o via e-mail durante gli orari di apertura degli uffici della Provincia (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì mattina dalle ore 9.00 alle 12.00, giovedì dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 17.30).

I contatti dei collaboratori sono i seguenti:

Per questioni che riguardano le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale:

Per questioni che riguardano le persone giuridiche

Non sarà invece possibile fissare appuntamenti direttamente nell’ufficio durante il periodo in cui rimarranno in vigore le restrizioni determinate dall’emergenza epidemiologica.

Vi inviamo cordiali saluti.

Ufficio Affari di gabinetto

Gazzetta ufficiale

Art. 35
(Disposizioni in materia di terzo settore)

1. All’articolo 101, comma 2 del codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n.117, le parole “entro ventiquattro mesi dalla data della sua entrata in vigore” sono sostituite dalle seguenti “entro il 31 ottobre 2020”.
2. All’articolo 17, comma 3, del decreto legislativo 3 luglio 2017, n.112, le parole “entro diciotto mesi dalla data della sua entrata in vigore” sono sostituite dalle seguenti “entro il 31 ottobre 2020”.
3. Per l’anno 2020, le organizzazioni non lucrative di utilità sociale di cui all’articolo 10, del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460 iscritte negli appositi registri, le organizzazioni di volontariato iscritte nei registri regionali e delle province autonome di cui alla legge 11 agosto 1991, n. 266, e le associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e delle province autonome di Trento e Bolzano di cui all’articolo 7 della legge 7 dicembre 2000, n. 383, per le quali la scadenza del termine di approvazione dei bilanci ricade all’interno del periodo emergenziale, come stabilito dalla delibera del Consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020, possono approvare i propri bilanci entro la medesima data di cui ai commi 1 e 2, anche in deroga alle previsioni di legge, regolamento o statuto.

Gazzetta Ufficiale - Art. 35 (Disposizioni in materia di terzo settore)

Comunicazione del Comune di Bolzano, Ripartizione Servizi alla Comunità Locale

Gentili tutti,

informiamo che il servizio di consegna di farmaci a domicilio, servizio delle Farmacie Comunicali in collaborazione con Assofarm e Croce Rossa, è attivo al numero telefonico 388 3652727 e non allo 0471/917213.

Prego diffondere l’informazione
Grazie

Dr. Silvia Recla
Ripartizione Servizi alla Comunità Locale | Abteilung für Dienste an die örtliche Gemeinschaft
Comune di Bolzano | Gemeinde Bozen
Vicolo Gumer / Gumergasse 7 – Stanza 206 / Zimmer 206
39100 Bolzano – Bozen
Tel: 0471 997467
E-Mail: silvia.recla@comune.bolzano.it
silvia.recla@gemeinde.bozen.it

Comunicazione dell’Ufficio Affari di gabinetto 

Gentili signore e signori,

ai sensi delle misure di emergenza adottate a causa del coronavirus sono da evitare assembramenti di persone e deve essere mantenuta, nei contatti sociali, una distanza interpersonale di almeno un metro, per evitare una ulteriore diffusione del virus.

A causa della situazione particolare e della citate misure di emergenza sono giustificati i rinvii delle assemblee da parte dei consigli direttivi delle associazioni interessate; ciò anche se disposizioni dello statuto dovessero prevedere che l’assemblea debba svolgersi entro un determinate termine.

Le assemblee devono essere in ogni caso rinviate, qualora partecipasse personale sanitario o personale incaricato dello svolgimento di servizi pubblici essenziali o di pubblica utilità (p.es. servizi di soccorso o protezione civile).

Qualora quest‘anno a causa di ciò non dovesse essere possibile l’invio del rendiconto annuale e della relazione sull’attività svolta entro i termini previsti, ciò sarà accettato da parte dell’Ufficio scrivente, vista la situazione straordinaria.

In allegato si invia per opportuna conoscenza il testo dell’Ordinanza Presidenziale n. 6/2020 nonché il relativo allegato, che ha per oggetto le misure igieniche, che devono essere osservate da parte dei cittadini.

Cordiali saluti

Ufficio Affari di gabinetto

Ordinanza Presidenziale contingibile ed urgente n. 6/2020 del 09.03.2020Ordinanza Presidenziale contingibile ed urgente n. 6/2020 - Allegato: Misure igienico-sanitarie

Stimati soci,
gentili Signore, egregi Signori!

Facciamo seguito alle numerose chiamate e richieste di informazioni da parte vostra pervenuteci in data odierna circa i rischi connessi al Coronavirus e ci permettiamo di inoltrarvi le informazioni disponibili a riguardo. Sarà nostra cura e premura tenervi aggiornati circa i prossimi sviluppi.

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 04.03.2020, inerente le misure urgenti riguardanti il Coronavirus, prevede in sostanza che le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura, possano essere organizzati solamente se si garantisce il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. Questo riguarda a nostro avviso anche tutte le assemblee dei soci delle associazioni e dovrà essere pertanto applicato obbligatoriamente. La misura in questione è vincolante fino al 3 aprile 2020.

Inoltre, si informa che si dovrà intervenire con la massima precauzione per quanto concerne i seguenti aspetti: igiene delle mani nonché pulizia continua delle maniglie delle porte e delle superfici ed altro, soprattutto nei luoghi dove si verifica il contatto con il pubblico o con clienti.

Chiediamo gentilmente di voler trasmettere le informazioni in oggetto a tutti gli interessati, volontari e soci delle vostre strutture organizzative.

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 4 marzo 2020