Comunicazione dell’Ufficio Relazioni estere e volontariato del 9.7.2020

Gentili Signore e Signori,

con la presente vogliamo fornire alcune informazioni attinenti allo svolgimento dell’attività associativa:

Relazione sull’attività svolta e Rendiconto 2020

Ai sensi del decreto-legge 18/2020, convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, le assemblee delle organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale possono approvare i propri bilanci entro il 31 ottobre 2020.

Le organizzazioni di volontariato e le organizzazioni di promozione sociale, che non vi hanno già provveduto, potranno presentare entro il 30 novembre 2020 la relazione sull’attività svolta nell’anno solare precedente, il rendiconto economico (che nel caso delle organizzazioni di volontariato deve contenere un elenco delle offerte private con indicazione dei donatori, fatto salvo l’anonimato quando richiesto) all’Ufficio Relazioni estere e volontariato, piazza Silvius Magnago 1, 39100 Bolzano.

In seguito alle restrizioni ancora in vigore a causa del coronavirus non è possibile consegnare la documentazione direttamente in Ufficio.

Qualora ne abbiano la possibilità, le associazioni sono invitate a presentare tale documentazione per via telematica all’indirizzo e-mail Relazioniestere.volontariato@provincia.bz.it oppure, qualora dispongano di un indirizzo di PEC, all’indirizzo di posta elettronica certificata ae-rv@pec.prov.bz.it.

Nel caso di invio tramite e-mail o PEC dovranno essere inviati i documenti firmati scansionati insieme alla copia della carta d’identità di chi li ha firmati.

Non è invece sufficiente e ammissibile l’invio di un link a servizi di archiviazione file (servizi cloud e simili).

Nuovi modelli per la comunicazione dei bilanci a partire dal 2021

In allegato a questa comunicazione Vi inviamo i nuovi modelli che, in base a quanto previsto dalla riforma del terzo settore, dovranno essere utilizzati in futuro ai fini della rendicontazione annuale.

Quest’anno potranno essere utilizzati invece i modelli già in uso negli anni precedenti, o, in alternativa, può essere inviato il bilancio consuntivo approvato dall’assemblea.

La riforma del terzo settore distingue fra le associazioni di promozione sociale e le organizzazioni di volontariato, che possono utilizzare il principio di cassa nella redazione del rendiconto, dalle associazioni che si devono avvalere del principio di competenza. Le associazioni con dispongono di ricavi complessivi di 220.000 euro o maggiori dovranno avvalersi del principio di competenza.

Sono stati previsti modelli diversi a seconda dell’utilizzo del principio di cassa (possibile fino a ricavi annui inferiori a 220.000 euro) o del principio di competenza.

Il CSV Alto Adige organizza con riguardo alle questioni relative al settore della rendicontazione e della contabilità un corso che si svolgerà nelle seguenti giornate:

    • 31 agosto 2020
    • 4 settembre 2020 (associazioni con ricavi inferiori a 220.000 euro)
    • 28 settembre 2020 (associazioni con ricavi oltre 220.000 euro)
    • 5 ottobre 2020 (associazioni sportive dilettantistiche)
    • 26 ottobre 2020

Informazioni più dettagliate relative al corso sono pubblicate sul sito internet del CSV Alto Adige https://dze-csv.it/it/ .

Per ulteriori informazioni resta a Vs. disposizione l’Ufficio Relazioni estere e volontariato (0471/412134 o 0471/412137).