Nel 2022 il CSV Alto Adige ODV ha erogato servizi per un totale di 6.260 ore, rispetto alle 5.369 ore dell’anno precedente, segnando quindi un aumento del 17%. Il 60% di tali attività sono state svolte dal proprio personale dipendente (67% nel 2021) e il 40% con il supporto di consulenti esterni (33% nel 2021).

Analizzando lo sviluppo dell’attività del CSV Alto Adige ODV nell’anno 2022, si evidenzia che a parità di spese rispetto al 2021 (452 mila nel 2022 e 453 mila del 2021) e con una contrazione del personale dipendente (3 nel 2021 rispetto ai 2,8 del 2022), il CSV è stato in grado di erogare maggiori servizi. Questo risultato è stato conseguito soprattutto alla professionalizzazione dei lavoratori dipendenti e ad una maggior efficienza del comparto amministrativo, che ha permesso di dirottare importanti risorse dall’attività amministrativa all’attività di supporto ai nostri utenti.

Dai seguenti grafici risulta la distribuzione delle ore sotto vari aspetti: 

 

Da questo grafico troviamo la distribuzione dei servizi sulle 6 cosiddette “aree Fun”, ovvero gli ambiti di attività che un CSV per norma di legge deve coprire nell’erogazione dei propri servizi. Dal grafico risulta che quasi la metà (48,7%) delle attività si è concentrata nell’area “consulenza, assistenza e accompagnamento” con un totale di 3.047 ore. Come vedremo nei capitoli successivi, lo sforzo maggiore è stato quello di rispondere alle richieste individuali delle nostre associazioni, attraverso incontri individuali. Al secondo posto troviamo l’informazione e comunicazione” nella quale abbiamo investito 1.029 ore (16,4%), riferite principalmente all’elaborazione/stesura di newsletter, alle informazioni pubblicate sul nostro sito e alla realizzazione di tutorial per alcuni adempimenti.

Un´altra area importante, nella quale abbiamo investito il 9.1% dei nostri sforzi è il “supporto tecnico-logistico” riferito quasi esclusivamente a supporto di tipo digitale.

Rispetto al 2021, notiamo dal grafico che su quasi tutte le aree, lo sforzo in termini di ore (e di budget) è stato intensificato nel 2022. Le uniche due aree che hanno subito una contrazione di risorse sono state la “promozione , orientamento e animazione” e la “ricerca e comunicazione”, per le quali il CSV ha stanziato però importanti somme per il 2023.

 

In questo grafico troviamo evidenza delle ore erogate in riferimento ai temi trattati. Il tema principale, come nel 2021 è stata la digitalizzazione. Nel 2022 infatti sono stati ancora molti gli enti che hanno dovuto allinearsi agli standard digitali (vedi PEC, Spid e firma digitale) dettati dal RUNTS e per alcuni argomenti il CSV ha investito nella realizzazione di tutorial, rispetto alla consulenza individuale. Per il 2023 si prevede un netto ridimensionamento di risorse impiegate in questo ambito.

Un altro tema caldo dell’anno 2022, in vista dell´operatività del RUNTS è stato l’adeguamento degli statuti e soprattutto le modifiche necessarie segnalate dalla sede competente del servizio Runts. Da rilevare inoltre l’importante sforzo profuso sul tema “costituzioni”, che evidenzia una vivacità del volontariato locale (anche maggiore rispetto al 2021).

Un nuovo tema trattato nel 2022 sono le “pratiche su portale RUNTS”, che per il 2023 subiranno un importante incremento in vista dei termini posti dal RUNTS per l’accreditamento al 5 per mille, il deposito dei bilanci 2021 e 2022 e per le pratiche di completamento dei dati anagrafici.

 

 

In questo primo anno “normale” dopo la pandemia, l’obiettivo era di non perdere il contatto personale con i nostri utenti, cercando di erogare i nostri servizi prevalentemente in presenza. Considerando le circostanze, riteniamo di aver raggiunto tale obiettivo, riuscendo ad erogare 1.309 ore in contatto diretto con le nostre associazioni.

Altre 1.570 ore sono state erogate per videoconferenza, che rappresentano lo strumento di dialogo più richiesto da parte dei nostri enti, mentre 3.065 ore sono state dedicate a servizi di backoffice, prevalentemente concentrate sulla stesura di documenti ed elaborazione dati, nonché studio di atti ed analisi di problematiche segnalate e sottoposte al CSV Alto Adige ODV da parte dei soci e non soci.

Un importante investimento in termini di tempo è inoltre stato dedicato alle visite presso i nostri enti (310 ore), che permettono una conoscenza ancora più approfondita delle necessità del nostro settore.